nuovo

sabato 5 maggio 2012

Panzer Command Ostfront

Oggi ho ripreso a giocare con Panzer Command Ostfront; lo trovo uno dei giochi il cui enorme potenziale è stato sprecato per problemi meramente tecnici. Per chi non lo cosce il gioco è un enorme simulatore tattico del fronte orientale, con un database di mezzi enorme e un generatore casuale di battaglie. E' praticamente il condensato dei precedenti due Panzer Command. La simulazione è ben fatta e accurata e anche il sistema di comando è facile ma interessante. Il modo di giocare (WEGO) mi ricorda il CMx1 molto di più del CMx2 Cosa c'è che non va? Due cose essenzialmente:

- il gioco è pesantissimo: per processare i turni in scenari grossi può metterci anche due minuti buoni; giocando in PBEM la cosa non da fastidio, ma nel singolo diventa pazzesco perdere un pomeriggio per finire uno scenario di 20 turni.
- la grafica specialmente fanteria e terreno sono molto al di sotto dello standard attuale e ricordano quelle di 4\5 anni fa, vale a dire l'epoca della prima uscita della serie.

Indubbiamente i due problemi di sopra sono dovuti alla mancanza di esperienza del team di sviluppo (o di tempo o di denaro) nel cercare di ottimizzare il gioco, perchè non si capisce come mai giochi con grafica superiore siano meno pesanti.

So che adesso stanno lavorando parecchio sul miglioramento del gioco e su nuovi potenziali sviluppi, ma l'uscita delle patch e delle beta patch è parecchio lenta.

Lo scenario del video è quello di Kolomak, una battaglia facente parte dell'offensiva sovietiica contro Belgorod dell'Agosto '43. Qui c'è un AAR fatto da un altro giocatore sullo stesso scenario: http://www.netwargamingitalia.net/forum/showthread.php?16851-PC-O-Kolomak-AAR.

Nessun commento:

Posta un commento