nuovo

domenica 30 settembre 2012

Mi sono ricordato perchè ho smesso di giocare ai TW

Ogni tanto per fare qualche bel filmato cinematografico faccio delle partite a ETW, NTW o Shogun, o almeno provo.

Oggi e settimana scorsa su tre partite due drop che tra l'altro ti impediscono di salvare i replays (ergo giocati per nulla). Mentre la partita di settimana scorsa prima del drop stava venendo bene (sarà ma c'erano due italiani in partita), quelle di oggi sono state tragicomiche e dimostrano come gli sbilanciamenti intrinseci del gameplay trasformino la media dei giocatori in deficienti ottusi, come burocrati che applicano le stesse regole senza valutare il contesto.

Nella prima partita il mio alleato prima si ostina a dirmi di avvicinarmi a lui (badate non si è mosso dal punto partenza) lasciando così all'avversario una bella cresta in mezzo al campo. Io me ne sbatto e la occupo lo stesso e inizio un bel bombardamento. Poi si immagina di salvarmi da un'ipotetica minaccia nemica sul fianco, mandando allo sbaraglio la sua cavalleria. Badate l'ipotetica minaccia era l'artiglieria nemica che non riusciva da quel punto a colpirmi neanche pregando. La storia è che sono io che devo sacrificare truppe per aiutare lui.

Nel secondo match un 6vs6, addirittura mi doppiano, perchè il mio alleato non fa altro per tutta la partita che tirare razzi che non c'entrano nulla (ma proprio nulla), mentre quello di fronte a lui muove la cavalleria e la fanteria leggera contro di me. Ai miei solleciti risponde che non mi aiuta perchè il suo avversario glielo impedisce. Non vedo come visto che nemmeno lo ha ancora attaccato. Morale della storia, faccio pagare caro il mio doppiaggio ma alla fine sono sommerso. A questo punto droppo io, in preda ad una bella incazzatura.

ETW mi pare migliorato in termini generali rispetto al suo inizio, ovviamente non c'è nulla di più lontano dalle guerra del XVIII secolo che questo gioco, ma può essere piacevole se giocato con persone che usano la testa e non i tasti, il guaio che i primi ormai sono una minoranza nel multi della serie, anzi per come hanno reso complicato farsi una sana e normale partita multi in Shogun, diminuiranno ancora.

Nessun commento:

Posta un commento