nuovo

domenica 18 novembre 2012

Nuovo video partita HITS a Scourge of War

Venerdì abbiamo fatto un'altra partita HITS a Scourge, stavolta sulla mappa Devil Den. Eravamo in 9 e data la struttura delle forze, 5 hanno preso brigate e divisioni confederate e 4 con i nordisti. Io tenevo una delle divisioni sudiste con due brigate di fanteria e una di cavalleria, con due batterie di artiglieria. All'inizio, dato che l'altro comandante di divisione decide di seguire l'ordine dell'AI di muoversi verso est, decido di seguirlo ed ignorare io il mio ordine che mi imponeva di scendere verso sud. Il mio comandante di brigata umano, non so per quale motivo invece di andare dove gli avevo detto si posiziona più a sud, ma faccio buon viso a cattivo gioco, e cambio l'intera formazione, e creo una linea nord-sud basandomi sulle colline esistenti. Fatto sta che i nordisti che risalgono verso nord si trovano noi posizionati sul loro fianco. L'altra divisione confederata mi passa dietro e francamente non capisco che cosa abbia fatto per buona parte della partita, probabilmente non aveva la mia stessa visione degli avvenimenti. Fatto sta che comincia lo scontro e io mando la cavalleria ad occupare il Devil Den, purtroppo mi dimentico di togliere l'attitudine "Probe" all'AI, la mia fanteria e artiglieria sono in linea di difesa. I nordisti, abbastanza scoordinati finiscono per dividersi i due tronconi, uno a nord uno a sud con praticamente il centro scoperto.

Io galoppo  tra destra e sinistra per piazzare bene le mie linee, soprattutto a nord dove sembra mi vogliano aggirare faccio piegare progressivamente la mia linea, tipo lancetta di orologio. Nel frattempo, a mia insaputa la mia cavalleria è scesa dal Devil Den ed ha iniziato a schermagliare contro il fianco nemico: se l'altra divisione avesse attaccato in quel momento probabilmente li avremmo travolti, ma invece è rimasta ferma per un tempo infinito, ha cominciato l'attacco quando la mia cavalleria, che non era certo formata da truppe di elite ed era stanca ormai era andata in rotta, per cui si è persa una buona occasione. Ancora ho il sospetto che il mio alleato non avesse una buona visuale. Fatto sta che subisco parecchie perdite, in parte recuperate quando finalmente comincia il suo attacco, prima a sud e poi a nord. Qui il nemico aveva già cominciate ad attaccarmi con direzione nord-sud e le mie truppe, formate da reggimenti del Mississippi, male armate non avrebbero retto per molto, ma il nemico viene contrattaccato sul fianco sinistro e pressato, dato che al contro non avevano nessuno. Se la partita fosse durata di più probabilmente avrebbe recuperato il punteggio e vinto.

La partita insegna quanto il tempo e l'iniziativa personale siano importanti quando si gioca al massimo realismo. Come sul vero campo di battaglia dell'epoca, pensare che il comandante possa controllare tutto e dare ordini in qualunque fase è follia: le azioni una volta cominciato lo scontro erano fuori dal controllo dal CiC che aveva influenza prima e nel controllo delle riserve.


2 commenti:

  1. E' sempre bello leggere i report di una battaglia Hits & courrier.

    Il prossimo venerdi ci diovrei essere anche io.

    A che ora avete iniziato l'altra sera?

    Sargon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo cominciato presto alle 9:00, già ci stavamo organizzando

      Elimina