nuovo

domenica 27 gennaio 2013

Nuova partita con Scourge of War GCM\HITS

Ieri abbiamo fatto una nuova partita con il GCM\HITS a Scourge; come al solito  è stata molto combattuta piena di colpi di scena e, fortunatamente per noi, vittoriosa. I movimenti li potete vedere dal replay, ma sommarizzando come l'altra volta, abbiamo vinto a seguito di un contrattacco concentrico nord-sud dopo aver subito la pressione nemica.

Detto ciò, sono abbastanza critico con l'impostazione data dal comandante (lo stesso dell'altra volta); ancora una volta ha fatto dei grandi movimenti con lo scopo di riunire le truppe direttamente nel punto di probabile scontro e ha dato per scontato che le truppe nemiche arrivassero da nord-ovest (invece come vedete erano a sud-ovest). La divisione Palmer, che partiva da sud-est, ha fatto un giro tremendo per andare a nord-est dell'obbiettivo, con il risultato che, non solo si è praticamente frantumata, andando un po' qua e un po' là (grazie a cielo una delle brigate è arrivata a sud), ma è arrivato con mezz'ora di ritardo, e quindi abbiamo combattuto con un inferiorità di una divisione per un bel po'.

Originariamente io dovevo andare sull'obbiettivo e difenderlo, poi quando ormai ero arrivato, mi ha detto di andare a nord dell'obbiettivo, perchè aveva visto truppe nemiche ed il terreno era buono, mi ha anche chiesto di andare ad esplorare personalmente il terreno e proprio mentre mi faceva allontanare le truppe nemiche comparivano sull'obbiettivo che originariamente avrei dovuto difendere, e invece le mie truppe stavano andando a nord. Ho dovuto fare una conversione delle brigate in mezzo a boschi, coprendo non solo a sud, per evitare di essere tagliato fuori dalla divisione di KGSoldier che avanzava da sud e doveva passare un torrente per raggiungere l'obbiettivo, ma anche il centro e centro-nord. Perchè il nostro comandante, aveva mandato una brigata isolata e tenere l'obbiettivo centrale, che adesso era sotto grossa-pressione, ed insisteva che mandassi una brigata a nord per tenere l'obbiettivo, mentre lui teneva il grosso dell'artiglieria ben distante. Ovviamente nel caos di questo spiegamento assurdo, mi sono dissanguato anche perchè il bosco non mi permetteva di vedere da fermo le due ali della mia formazione, ma grazie al cielo ho retto abbastanza da supportare l'attacco di KGsoldier e attendere l'arrivo di Palmer a nord. Il nemico poi si è usurato durante la sua avanzata nel bosco quando il mio centro è crollato, anche perchè preso alle spalle dalla brigata che all'inizio teneva l'obbiettivo centrale.

Insomma anche questa volta ci è andata di culo.


1 commento:

  1. Un'altra splendida battaglia Sabato sera, viziata questa volta da un leggero ma fastidioso lag.

    Questa volta si e' provato a diversificare i comandi, omogenizzando le brigate in modo che ogni generale avesse a tenere o solo fanteria o solo artiglieria.

    Su 14 giocatori solo 8 (tra cui anche io e Mitra) comandavano una divisione intera, 2 facevano i rispettivi comandanti d'armata (con tutto il parco artiglierie), mentre i restanti 4 avevano al proprio comando solamente una brigata.

    Come al solito la visuale sul generale ha reso la conduzione difficile ma appassionante.

    Per quanto mi riguarda solo dopo aver visto il replay mi sono reso conto dell'enorme occasione che ho mancato.

    Una volta arrivato sul mio obiettivo, come da ordini, mi sono attardato un po' piu' del dovuto a presidiarlo aspettando che tutte le mie 4 brigate si fossero posizionate secondo gli ordini impartiti.

    Ero in mezzo ad un bosco, in ottima posizione, leggermente sopraelevata, ma la mia visuale era limitata dagli alberi, pertanto con la mia scorta a cavallo mi sono spostato verso il Gen. Lee su di un'altura, in mezzo ad una radura, da dove si godeva una vista decisamente migliore.

    Nel frattempo, tra andata e ritorno, mi sono sfilate davanti, da sotto il naso, ben 2 divisioni nemiche, incolonnate lungo la strada e ritardate, in fondo alla falletta, da un insidiosissimo guado. Una delle due era quella comandata da Mitra. :)

    Mi sono accorto di questa cosa quando ormai stava transitando la sola retroguardia che ho prontamente ingaggiato ma ormai l'occasione era sfumata.

    Riguardando il replay si vede chiaramente che se avessi attaccato le prime colonne ancora in marcia, avrei tagliato in due il loro schieramento, agevolando in maniera fondamentale tutto il resto del nostro esercito schierato a nord.

    Perso l'attimo si e' scatenato l'inferno in mezzo al bosco. I miei uomini si sono trovati contro proprio gli uomini di Mitra che subito si e' trovato a mal partito per la sorpresa e il terreno in salita, ma che poi ha tenuto bene, dovendo io guardarmi dal fianco destro attaccato dalla divisione di Palmer.

    Cosi', come spesso mi succede in questo gioco, ho fatto da perno a tutta la nostra azione, un po' povera di idee da parte del nostro comando a mio avviso, perdendo cosi' tutta la mia divisione.

    Non ha avuto sorte migliore quella di Mitra, la quale si polverizzava sotto le nostre volley ma ritardando quel tanto dovuto da permettere una vittoria tattica a nord.

    Le mie perdite assommano a circa 3300 uomini tra morti, feriti e dispersi, ma mi sono portato via altrettanti nemici, pertanto il mio dovere l'ho fatto.

    Anche la nostra condotta non e' stata impeccabile.

    Con questi settaggi fare il comandante in capo non e' propriamente facile. E l'altra sera lo si e' visto. :wink:

    Sargon

    RispondiElimina