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venerdì 15 agosto 2014

PBEM con War in the East: aggiornamento

Dopo molto tempo torno a parlare del mio PBEM che ormai dura da più di 2 anni. Sono arrivato a Dicembre 1944, quindi mancano pochi mesi. Sono ormai sulla linea del Dniepr a sud , mentre al centro sono vicino a Mogilev. Sostanzialmente quindi sono sulla linea che i russi avevano raggiunto nell'ottobre. L'intero 1944 è stato un anno di spinta, il tedesco è arretrato parecchio, specialmente a sud, ma non a sufficienza, il mio obbiettivo è raggiungere almeno il pareggio alla fine del gioco.

Adesso aspetto che arrivi il blizzard per cercare di passare il Dniepr, perchè con i costi i termini di movimento per passare il fiume, sfondare con il bel tempo è un'impresa. A nord invece sto spingendo parecchio per sfondare le linee finniche e raggiungere Leningrado durante l'inverno: le sue divisioni corazzato\meccanizzate sono concentrate nel centro-sud quindi ha poche riserve per tamponare un eventuale sfondamento.


Videos di gameplay con Red Thunder

L'altro giorno ho preso Combat Mission Red Thunder; l'impressione è contrastante: è bello vedere le unità sovietiche e i fanti sui carri, ma l'impressione di deja-vu è forte. Personalmente non mi sono mai piaciuti molto i single player della serie e i limiti del real time quando le unità iniziano ad essere un po' troppe si vedono: è semplicemente folle giocare realtime quando la mappa diventa grande e hai molte unità, diventi pazzo.

Come già dicevo sono usciti anche gli upgrade 3.0 per CMBN e CMFI, ma sono c'è stata una mezza rivolta: questi upgrade, che costano 10 dollari cadauno, non includono nel gioco la possibilità di far montare i fanti sui carri ne i lanciafiamme, due delle più importanti modifiche della versione 3.0. Dato che sia CMBN che CMFI non prevedono altri moduli, gli upgrade sono quindi sostanzialmente inutile e sovraprezzati. Capisco la difficoltà di includere oggetti e grafica in un gioco che di base non li preveda, ma a questo punto facevano più bella figura a darli a prezzo ridotto o 10 dollari per entrambi. Insomma la Battlefront si conferma un'azienda di bottegai.



domenica 10 agosto 2014

ACT OF AGGRESSION: TEASER TRAILER

Dopo la serie Wargamer, l'Eugen system torna ad un RTS più classico, Act of Aggression. La domanda è: ce ne era davvero bisogno?


Upgrade 3.0 per i Combat Mission rilasciato

E' stato rilasciato l'upgrade 3.0 per Combat Mission Battle for Normandy e Fortress Italy. I due giochi così saranno allo stesso livello di engine di Red Thunder.

Ecco le features:

Graphics
Hit impacts to vehicles and bunkers now shown graphically ("hit decals")
Water animates for fording units
Improved shaders
Gameplay
Ground units are now able to fire at attacking aircraft
Ammo Dumps allow platoons to have reserve ammo stored separately on map (automatically distributed for certain Skill Levels)
WeGo TCP/IP with the ability to save but not the ability to replay combat action
Spotters restricted to directing only one Mission at a time. Assets can now be group fired.
More realistic/varied RoF of automatic weapons.
Improved load time for scenarios, especially larger ones with complex terrain
User Interface
Three different sets of camera controls; Standard (traditional), First Person Shooter, and Real Time Strategy
Optional graphical Command and Control link tracing
KIAs are shown in the Soldier/Crew Panels to track soldiers lost during the game
Option to disable music separate from other game sounds
Editor
Ability to create AI Triggers that execute actions based on other units or interaction with Objectives (existing battles do not have this, but it can be added by authors if they wish)
Maximum map size increased
Improved responsiveness of 2D editing, especially for large maps
Improved load time for 3D Preview, especially large maps
Customized "Mod Tags" for most graphics. This allows for multiple mods for the same item without the need to move items in/out of Data folder
Ability to specify specific mods be used for a specific Scenario. If CM fails to find the specified mod it will use the default

http://www.battlefront.com/

mercoledì 6 agosto 2014

Avalon Lords su Steam Greenlight

Trovato questo tra i giochi finiti su Steam Greenlight, sembra un RTS strategico multiplayer persistente (e odiano il pay to win)

http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=295978126

What is Avalon Lords?


Avalon Lords is a massive multiplayer real-time strategy game that offers groundbreaking new game-play and traditional strategy elements, set in a huge, varied online 3D landscape.

Inspired by core strategy games series such as Total War, Civilization, Age of Empires, our love of MMORPGs and MMO strategy games and our dislike of pay-to-win, we are redefining the MMORTS concept from the ground up.


Key features
Traverse a seamless 3D world
See what your neighbors are building and destroy it


24/7 Persistent online world
Engage in real-time multiplayer combat with players!


Wide variety of units
Create an army your way with unique features and abilities.


Rich history
Explore the diverse lore of the three Great Orders.


True strategy game
Crush your enemies with sheer strategy, never pay2win.


Multiplatform gameplay
Playable on PC, Mac and Linux.


Seasoned development team
Lead by David Wu (CTO, Halo 4), our development team has shipped over 30 titles.




martedì 5 agosto 2014

Recensione: With Eagles to Glory: Napoleon and His German Allies in the 1809 Campaign

Letto recentemente questo libro dell'autore di 1809 Thunder on the Danube, John Gill. Il libro è un interessante e ben fatta analisi degli alleati tedeschi di Napoleone durante la campagna del 1809 contro l'Austria. A parte l'accurato lavoro di descrizione della struttura e delle operazioni dei singoli contingenti tedeschi, è interessante la descrizione dell'attitudine dei soldati e ufficiali verso i francesi: nonostante fossero guidati contro quello che fino a pochi anni prima era l'imperatore germanico e fossero stati costretti ad adottare procedure francesi (come il chi va là in francese al posto di quello tedesco) Napoleone era visto dai soldati tedeschi ancora come il dio della battaglie e, nonostante avesse poca considerazione per i contingenti non francesi riusciva a galvanizzare anche questi con i suoi discorsi.


Articolo storico: Rise and Fall of an Imperial Dream

Su The Wargamer c'è un interessante articolo storico sulle corazzate giapponesi:

http://www.wargamer.com/article/3659/historical-article-rise-and-fall-of-an-imperial-dream

venerdì 1 agosto 2014

Hannibal Terror of Rome recensione

Su La Gazette du Wargamer trovate una recensione di Alea Jacta Est Hannibal Terror of Rome. La somma della recensione è che si tratta di un'espansione ben fatta con qualche pecca minore.

http://www.wargamer.fr/alea-jacta-est-hannibal-ante-portas/

Europa Universalis IV Res Publica recensione

Su The Wargamer trovate una recensione dell'ultima DLC per Europa Universalis IV, Res Publica:

http://www.wargamer.com/article/3652/pc-game-review-euiv's-res-publica



Un paio di video di gameplay con WW1 Centennial edition

Ho fatto un paio di video con WW1 Centennial edition, la nuova incarnazione di World War One dell'Ageod. Il gioco è migliorato nelle performance ed ha risolto i due grossi bachi che aveva all'uscita (freeze e no sincro con Steam). Si spera che adesso imbocchino la strada del miglioramento specialmente in termini di multiplayer.