nuovo

lunedì 31 dicembre 2012

Dev diary East vs West

Nuovo diary per il gioco Paradox ambientato durante la Guerra Fredda:

http://forum.paradoxplaza.com/forum/showthread.php?654409-East-vs-West-Developer-diary-2-Our-vision-for-the-map


Documentario BBC del 1993 su Austerlitz


Interessante anche se graficamente non nello standard di quelli più recenti.

Storia militare della Guerra del Vespro

Si tratta di un'opera divulgativa di Giovanni Amatuccio che espone la storia delle azioni militari della guerra tra Aragonesi e Angioni dal 1282 al 1302. Si tratta di una guerra poco conosciuta (di solito a scuola ci insegnano che i siciliani si rivoltarono arrivarono gli aragonesi e cacciarono gli angioini e basta), ma in realtà vide scontri non solo in Sicilia, ma soprattutto in Calabria e Campania, con azioni militari a Malta e Catalogna.  Il libro è appunto divulgativo e quindi non pesante, ma allo stesso tempo completo e accurato. La versione Kindle costa circa 7 euro e per uno dei rari libri di storia militare in Italiano ne vale la pena.


domenica 30 dicembre 2012

Terza battaglia con il GCM mod in HITS

Terzo test ieri sera usando il GCM mod in modalità HITS; stavolta la gestione ordini era con la normale modalità usata in HITS (corrieri a tutti i livelli) ma non era permesso dare ordini diretti ai reggimenti, lasciando il comando diretto all'AI di brigata. Decisamente mi trovo più a mio agio in questo modo. Come potete vedere dal video la manovra è stata grandiosa da una parte e dall'altra anche se il nostro fianco destro  era troppo debole e alla fine ha ceduto: decisamente era troppo avanzato ed è stato messo troppo peso all'ala sinistra, cosa non necessaria perchè eravamo ben messi su quel fianco. Anche due o tre batterie che sarebbero state utilissime per la difesa sono state sprecate tenendole troppo distanti.

Comunque splendida battaglia: la sensazione di cercare la posizione giusta per le proprie batterie, pianificare i movimenti sul campo, quel misto di sicurezze e incertezze è ineguagliabile.


sabato 29 dicembre 2012

War in the East PBEM parte 10

La mia offensiva invernale procede bene, specialmente al centro; nulla di eclatante ma l'ho costretto ad arretrare fino alle porte di Smolensk. A sud si è creato un grosso saliente che minaccia le sue forze a sud: infatti si è arroccato per bene nella zona; adesso se non riesco a forzare la situazione nell'area, alla fine del gelo, dovrò evacuarlo, è troppo a rischio accerchiamento.


giovedì 27 dicembre 2012

Beta di Histwar - piccole considerazioni

Come vi avevo detto sto partecipando alla bea della patch 03 finale di Histwar; non ne ho parlato molto perchè appunto trattandosi di beta non è giusto dare impressioni sbagliate, ne voglio anticipare le modifiche anche perchè incomplete. Faccio solo una considerazione di livello generale: le modifiche apportate al gameplay non alterano la mia opinione espressa in precedenza: il gioco non si sa cosa vuole diventare. In teoria pensate per un maggiore realismo e controllo, in realtà entrano in modo assurdo sul gameplay esistente, senza un minimo di considerazione per i settaggi del realismo. Ancora una volta come per gli ordini ai reggimenti, ci troviamo di fronte a qualcosa che cozza in modo pesante alla mia idea di come vorrei che fosse il gioco. Comunque essendo ancora incompleto spero molto che questa impostazione venga alterata in futuro.

Cominciato PBEM a Combat Mission Shock Force

Ho cominciato un nuovo PBEM stavolta a Shock Force con uno scenario custom; sono circondato da Talebani che oltretutto mi hanno martellato di artiglieria, aspetto i rinforzi, ma nel frattempo sono sottoposto al tiro dei lanciagranate.


mercoledì 26 dicembre 2012

Terminata terza partita PBEM a Panzer Commander

Purtroppo devo aver settato pochi turni nel generatore random senza accorgermene, e quindi è già finita, peccato perchè stavamo entrando nel climax. I miei carri avevano subito un olocausto, ma ero padrone del bosco con gli obbiettivi e a lui toccava sloggiarmi.


Arrivata la beta di Eador 2

Finalmente mi è arrivato il link per la beta di Eador 2; purtroppo visti i giorni di festa non l'ho potuto provare a fondo come avrei voluto, ma l'impressione è di un gioco molto profondo, con un'infinita di opzioni, che spazia dall'RPG allo strategico, al tattico. La grafica non è quella scintillante che di solito troviamo nei giochi, ma è, come dire, "artistica": bella come in un quadro ad olio.

Vi farà sapere di più nei prossimi giorni.


martedì 25 dicembre 2012

Fantastico video con Rise of Flight

Davvero bellissimo

Review di Close Combat: Panthers in the Fog

Su The Wargamer trovate una recensione di Close Combat: Panthers in the Fog.

http://www.wargamer.com/article/3283/pc-game-review-close-combat-panthers-in-the-fog

Continua lo scontro a Command Ops

Settimana scorsa mi sono dimenticato di fare il riassunto della serata multi a Command Ops, riassumo quindi le due serate: a sud i tedeschi hanno rioccupato un ponte, ma ora si trovano accerchiati e, suppongo, senza rifornimenti, ma probabilmente sono perdite calcolate per impedirmi di passare il ponte. A nord finalmente ho occupato il ponte principale con i paracadutisti anche se non riesco ad avanzare molto oltre. Finalmente le truppe di terra sono arrivate e ho mandato una brigata a nord e una a sud, facendo ricostruire i due ponti perduti. L'artiglieria di supporto è stato un grosso aiuto, perchè quella tedesca è stata fino ad adesso l'arma decisiva nelle mani del mio avversario.


lunedì 24 dicembre 2012

Secondo battaglia con il GCM\HITS

Sabato abbiamo giocato una seconda battaglia a Scourge con il GCM mod in modalità HITS; abbiamo testato una modalità sperimentale di gestione dei corrieri, ma non l'ho trovata adatta. Stanno proponendo per la prossima volta una modalità in cui è proibito dare ordini ai reggimenti da parte del comandante di divisione.


domenica 23 dicembre 2012

Tank tactics: Battle of the Bulge


Interessante documentario.

Annunciata nuova incarnazione per Achtung Panzer

Una nuova versione di Achtung Panzer è stata annunciata: lo scenario saranno gli scontri sul fiume Mius durante l'estate del 1943, nello stesso periodo della battaglia di Kursk. Il gioco cambierà anche nome, passando da Achtung Panzer a Graviteam Tactics Operation Mius, indicazione probabilmente della trasformazione in un engine flessibile.

Qui trovate alcuni screenshot:

http://simhq.com/forum/ubbthreads.php/topics/3696122/Re_GTMF_Graviteam_Tactics_Mius.html#Post3696122

Nel frattempo sono attese nuove DLC per Operation Star.


sabato 22 dicembre 2012

Documentario sugli HillBillies


Hillbilly sono gli abitanti dei monti Appalachee nel sud-est degli Stati Uniti.


Terminata partita PBEM a CMFI

Ecco l'ultimo video del match a Fortress Italy: dato che abbiamo dato il cease fire prima che potessi prendere l'ultimo obbiettivo è finita in pareggio, ma come si vede dalle perdite il difensore americano ha subito parecchio in termini di perdite, di sicuro nell'ultima fase, quando il mio sfondamento mi ha permesso di aprire una vera e proprio caccia all'uomo.


giovedì 20 dicembre 2012

Iron Front Liberation 1944 scontato

Su Gamersgate a 14 euro:

http://www.gamersgate.com/DD-IFL1944/iron-front-liberation-1944

Nel frattempo su Steam trovate la sua DLC sulla Normandia.

Total War Rome 2 developers diaries



Due nuovi video sul prossimo gioco SEGA.

Consiglio letterario: So Sad Fall in Battle

Un collega mi ha consigliato questo libro:


E' la biografia del generale Kuribayashi, il comandante delle truppe giapponesi a Iwo Jima, che molti avranno visto splendidamente ritratto nel film Lettere da Iwo Jima. Pare sia davvero un bel libro.


Matrix entra in collaborazione con WarfareSims

Matrix Games ha firmato un accordo con WarfareSims per Command: Modern Air/Naval Operations, l'atteso simulatore aereo-navale erede di Harpoon. Ecco la notizia:


We are excited to announce a partnership with WarfareSims (www.warfaresims.com) to bring the air and naval warfare simulation and strategy game Command: Modern Air/Naval Operations to customers in the near future!

Command: Modern Air/Naval Operations features a very realistic modeling of air and naval warfare strategy where players take command of modern military operations from post-WW2 all the way to the near future, primarily in a tactical or operational scale. While still in development, Command: Modern Air/Naval Operations aims to set a new benchmark for depth and realism in modern air and naval wargames, with detailed modeling of aircraft, surface ships, and submarines, along with multiple historic and hypothetical conflicts, complete with an integrated scenario editor.

JD McNeil, Chairman of Slitherine had this to say: “We are very thrilled to be working with WarfareSims to bring our customers this new and outstanding air and naval warfare simulation. We think this title is a great fit for our audience and look forward to a very productive and beneficial relationship with WarfareSims.”

Dimitris Dranidis, General Director and Software Architect at WarfareSims, commented: "This is a huge step forward for the air/naval wargaming community. Command: Modern Air/Naval Operations is going to dominate the genre and we are proud to cooperate with a dependable publisher like Matrix/Slitherine on this endeavor."

Michael Mykytyn, WarfareSims' Director of QA had this to say: "We are very happy to have signed with Slitherine/Matrix and we look forward to producing an amazing gaming experience with computer wargaming's premier publisher. We cannot wait to kick off the final beta for the first release!"

mercoledì 19 dicembre 2012

Due nuovi video dimostrativi di DCS: Combined Arms

Per quello che ne so, sono ancora in fase di beta:


Turno 9 PBEM War in the East


L'offensiva invernale procede a pieno ritmo; a nord trovo resistenza sempre più dura, anche a causa del terreno, ma al centro e centro-sud ho vita decisamente più facile. Nel frattempo accumulo riserve in profondità.


martedì 18 dicembre 2012

Video Peninsular mod per Scourge of War

Grog degli NBC ha girato un video fatto durante una partita single a Scourge of War con il mod napoleonico e stile HITS.


lunedì 17 dicembre 2012

Guadalcanal con WITP parte 11

Purtroppo procedo lento con la mia partita a WITP, ma con sto turno ho perso parecchi trasporti, intercettati davanti all'isola da una forza di incrociatori giapponesi.


Recensione Unity of Command Red Turn

Su La Gazette du Wargamer trovate una review per la prima DLC per Unity of Command: Red Turn.

http://www.wargamer.fr/unity-of-command-red-turn-pobieda-pour-la-patrie-et-staline/

Crusader Kings 2: rilasciate 3 piccole dlc

Sono state rilasciate tre piccole DLC "Russe" per CK2:

Crusader Kings II: Russian Portraits – Enhance your Crusader Kings II Experience with the Russian Portraits pack. Russian Portraits adds new clothing and thousands of unique face combinations for both male and female characters while playing Russian, Bulgarian and Alan characters. Sold for $1.99 / €1.99 / £.99.

Crusader Kings II: Russian Unit Pack – Enhance your Crusader Kings II Experience with the Russian Unit Pack. The Russian Unit Pack adds unique unit graphics for the Russian, Alan and Bulgarian cultures.
Sold for $1.99 / €1.99 / £.99.

Crusader Kings II: Songs of the Rus DLC – contains three new songs, totaling almost 10 minutes, composed by the talented Andreas Waldetoft. Sold for $1.99 / €1.99 / £.99

These songs run while playing a Russian, Bulgarian or Alan ruler.
•Land of the Rus
•The Trade Route
•Alexander Nevsky Rides to Battle

domenica 16 dicembre 2012

Partita multiplayer con mappa Pipe Creek a Scourge of War

Ieri sera abbiamo fatto uno scenario precostruito usando una delle mappe di Pipe Creek. Lo sfondo storico dello scenario era un what-if dell'invasione nordista dell 'Arkansas. Noi nordisti eravamo divisi in due gruppi, uno a sud-ovest  e uno di rinforzo a nord-est. I confederati si trovavano nelle condizione di decidere cosa fare: bloccare noi rinforzi o prima liberarsi della forza a sud. Alla fine con un largo movimento ci siamo ricongiunti e nello scontro risultante abbiamo mandato in rotta completa i sudisti, con tanto di inseguimento di cavalleria.



venerdì 14 dicembre 2012

Arma 3 posticipato

Bohemia ha rilasciato questo annuncio

“We’ve been in the process of implementing changes that will help us innovate as a studio under unexpected circumstances – facing problems we simply couldn’t have imagined… We’re still trying to make sense of the situation and hope that our colleagues will be released soon. Although their plight has certainly affected us on a personal level, we continue working on the tasks identified as key to the release of Arma 3.”

Il gioco dovrebbe comunque uscire nel 2013

Company of Heroes 2: Multiplayer Gameplay Trailer


Stanno facendo parecchio marketing al gioco; francamente non mi attira più di tanto, si tratta sempre di un buon rts ma sempre rts.

giovedì 13 dicembre 2012

Turno 14 PBEM a CMFI

Ormai dilago, Tiger e fanteria avanzano di comune supporto e l'ultimo obbiettivo è a poche decine di metri.


mercoledì 12 dicembre 2012

Crusader Kings II The Republic Screenshots

Su questa pagina del sito ufficiale, trovate screenshots della prossima DLC per CK2 che appunto introdurrà il sistema di governo delle repubbliche nel gioco.

http://www.crusaderkings.com/news/2012/12/capitalism-reigns-as-crusader-kings-ii-the-republic-expansion-is-announced

AAR con Mustang DCS

Interessante AAR di partita fatta con il nuovo simulatore DCS:

http://simhq.com/forum/ubbthreads.php/topics/3695841.html

Rilasciato upgrade 2.0 per Battle for Normandy

E' stato rilasciato l'upgrade 2.0 che porta il motore di CMBN allo stesso livello di CMFI. Il costo è di 10 euro. Io ho pianificato di prenderlo nel bundle con l'espansione Market Garden quando uscirà, dovrebbe essere meno costoso.

http://www.wargamer.com/news/7428/combat-mission-battle-for-normandy-v2.0-upgrade-released

Battlefront.com announced today that the 2.0 upgrade for their WEGO turn-based strategy game Combat Mission: Battle for Normandy is now available. The upgrade includes features from Combat Mission: Fortress Italy, as well as a new exclusive feature that allowed scenario designers to hand-pick specific uniforms for a unit.

Additional features of the 2.0 upgrade include:
Moveable Waypoints
Ability to assign special uniform types for select units types on a unit by unit basis.
Target Armor Arc Command
Expanded Floating Icon Categories
"Fog of War" Floating Icons
2D Editor Map Overlay
Auto-Assemble Road/Wall/Hedge Tool
Camera Jump to Groups
Target Briefly Command
New Rendering Shaders
Bump and Normal Mapping
Improved Framerates
Pausable Realtime TCP/IP Mode
...and more!

To get the 2.0 upgrade, click here: LINK

Just a note that the 2.0 upgrade is not a standalone game and requires Combat Mission: Battle for Normandy to play. It is also not an update, but a purchasable upgrade for $10 (plus shipping and handling if appliable). Battlefront has mentioned that in the meantime, Combat Mission: Battle for Normandy v1.0 base game is available at a special price for $35, with the upgraded 2.0 version being made available at regular price in the near future, with 1.0 being phased out. For more information, visit the official website here: LINK

martedì 11 dicembre 2012

Terza serata con la conquista di Nimega

Ieri sera terza serata con lo scenario di Command Ops Highway to the Reich che vede l'82ma divisione alla conquista di Nimega. Le posizioni sono ormai attestate e ho ripulito l'area a ovest della città. L'ostacolo più grande che le forze corazzate inglesi troveranno sarà appunto la difficoltà ad attraversare sui ponti distrutti. Mancano 6-7 ore al loro arrivo e nel frattempo cerco di manovrare con i paracadutisti per sgomberare un lato del fiume prima della città in modo da non dover combattere una battaglia di attraversamento. Intanto le forze tedesche contrattaccano da sud e cercano appunto di bloccare il lato est del fiume.

DCL Red Turn per Unity of Command

E' uscita la prima dlc per Unity of Command, l'easy wargame operazionale uscito l'anno scorso e che ha avuto un buon successo.

LA trovate su steam a 10 euro.

Dying days of the Stalingrad Campaign saw the Wehrmacht reeling under heavy blows. The battle of Kursk will now see them pursue an offensive agenda for one last time. Soon after, as the strategic initiative swings in favor of the Soviets, you are tasked with liberating the motherland in command of victorious Red Army forces.
Gigantic Soviet campaign featuring 17 scenarios
Two standalone Axis scenarios including Zitadelle, the Battle of Kursk
Four dedicated PvP scenarios including the tightly contested Korsun Pocket
39 different types of units modelled, including Panther and T-34/85 armor
Heavy-hitting late war specialist steps such as ISU-122 and Tiger II
Great for modding, with Unity of Command 1.04 featuring a scenario editor


March of the Eagles promo trailer

Nuovo promo trailer per March of the Eagles, la cui uscita dovrebbe essere nel primo trimestre del 2013.


Annunciato IL-2 Sturmovik: Battle of Stalingrad

http://www.pcgamer.com/2012/12/11/il-2-sturmovik-battle-of-stalingrad-announced/



Word comes through from 1C that the Russian publisher is teaming up with 777 Studios, creators of the Rise of Flight series, to form 1C Game Studios. This new developer’s first project will be IL-2 Sturmovik: Battle of Stalingrad, the next game in the highly regarded (well, except for Cliffs of Dover) series of World War 2 flight sims.

The game will focus on the Eastern Front between 1942 and 1943. According to 1C, “the battle of Stalingrad was an important turning point for both the Soviet and German armies in WWII, with the air war playing an important role in the outcome.”

The announcement promises both single and multiplayer scenarios, and teases “brand new gameplay modes.” The team are prepping for take-off in early-2014.

The company also makes excited promises about what flight sim fans can expect from the new studio. “This partnership is also a turning point for the combat flight simulation genre that will streamline development of flight-simulation products and allow collaboration between former competitors.” Which actually sounds rather sinister.

Certainly both IL-2 and the WW1 focused Rise of Flight have been well-received critically, and having the two studios reaffirming their commitment to the genre can only be a good thing. And Rise of Flight fans should have no fear of being grounded. 777′s head, Jason Williams, has promised the team will also be producing additional content for the title.



lunedì 10 dicembre 2012

Primi screenshots di World of Battleships

Ecco i primi screenshots di World of Battleships, la versione navale di World of Tanks:


Preview di COH 2

Su Rock Paper Shotgun c'è una breve preview di Company of Heroes 2:

http://www.rockpapershotgun.com/2012/12/07/company-of-heroes-2-preview/#more-133777

e uno su RTS Guru

http://www.rtsguru.com/game/485/article/4712/Company-of-Heroes-2-The-Sequel-Weve-Always-Wanted.html

Crusader Kings 2 - arrivano le repubbliche

Alarico su Strategy Games Italia ha segnalato questa news riguardo la prossima dlc per CK2: The Republic, che finalmente permetterà di giocare con stati non dinastici.

Ecco il link all'articolo: http://www.pcgamer.com/2012/12/08/crusader-kings-iis-next-expansion-announced-the-republic/

Space Hulk Announcement Trailer

Chi si ricorda del Boardgame?


Ottima notizia

http://www.norbsoftdev.net/forum/napoleonic-era/38048-road-to-wagram-updated-14?limit=30&start=210#54116

Come potete leggere, stanno finalmente facendo i test per rendere compatibili in multi i files che fino ad adesso impedivano di giocare online con i mods napoleonici. Grandiosa notizia, sicuramente ci saranno moltissimi appassionati che compreranno il gioco adesso.

domenica 9 dicembre 2012

Scourge of War: Battaglia GCM con le regole HITS: 14 giocatori in battaglia

Ieri sera abbiamo fatto una battaglia con il mod GCM applicando però le regole HITS. Si è trattato di un esperimento, ma ne è venuta fuori una battaglia straordinaria, con 14 giocatori presenti, 7 per parte. Dato la natura random del piazzamento iniziale con il GCM e la presenza di obbiettivi, tutti i giocatori i movimenti erano nella piena nebbia di guerra. Alla fine noi confederati siamo riusciti ad accerchiare e distruggere il fianco sinistro nemico, mentre alla nostra sinistra due brigate resistevano eroicamente. E' difficile con un replay descrivere la sensazione che il gioco ti da dal terreno, ma ti senti davvero un comandante sul campo.

Nel replay trovate due parti, la prima vi fa vedere l'azione sulla mappa 2d, la seconda sulla 3d.



http://www.sowmp.com/gcm/battles/battle/13189