Blog dedicato alla Storia della Guerra. Sono trattati temi e recensiti libri di storia militare, ma si parla anche di wargames e videogames bellici, oltre che di film e telefilm a tema bellico, così come di documentari sul tema.
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sabato 20 dicembre 2014
Total War: ROME II- Wrath of Sparta Campaign Pack
Ennesima DLC per Rome II, stanno sfruttando all'inverosimile il gioco pur di spillare soldi
Rilasciata Combat Mission: Red Thunder v1.03 Patch
E' stata rilasciata la nuova patch per Combat Mission: Red Thunder.
Può essere scaricata qui:
http://www.battlefront.com/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=337&Itemid=581
Può essere scaricata qui:
http://www.battlefront.com/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=337&Itemid=581
sabato 13 dicembre 2014
Rilasciato War in the West
Settimana scorsa è stato rilasciato War in the West dalla Matrix. Non proprio un gioco per tutti, sia per prezzo che per impegno da metterci. Vedrò in futuro se prenderlo.
http://www.matrixgames.com/news/1571/The.definitive.wargame.of.the.Western.Front.is.out.now!..
http://www.matrixgames.com/news/1571/The.definitive.wargame.of.the.Western.Front.is.out.now!..
Crusader Kings II: Way of Life
Nuova DLC per Crusader Kings II prevista per il 16 Dicembre; Way of Life permetterà al giocatore di aggiungere nuovi elementi RPG al proprio personaggio.
Fans of Crusader Kings II will be happy to note that the expansion, Way of Life, will be launching on December 16th. The expansion contains ten different focuses and gives players more of an RPG feel to their RTS in the form of new diplomacy options and more.
Set a Focus - Give your rulers a “way of life” by assigning them a Focus that will give an immediate boost to their skills and help shape the course of their development through events and decisions – new and old. There are ten different Focuses available to your characters:
• Rulership – Be a better king!
• Business – Gold is good
• Hunting – Kill the beast!
• War – What’s yours is mine
• Family – the most important thing, right?
• Carousing - ahem
• Seduction – double ahem
• Intrigue – sneaky, sneak
• Scholarship – We love to learn
• Theology – Do it for the big guy upstairs
Fans of Crusader Kings II will be happy to note that the expansion, Way of Life, will be launching on December 16th. The expansion contains ten different focuses and gives players more of an RPG feel to their RTS in the form of new diplomacy options and more.
Set a Focus - Give your rulers a “way of life” by assigning them a Focus that will give an immediate boost to their skills and help shape the course of their development through events and decisions – new and old. There are ten different Focuses available to your characters:
• Rulership – Be a better king!
• Business – Gold is good
• Hunting – Kill the beast!
• War – What’s yours is mine
• Family – the most important thing, right?
• Carousing - ahem
• Seduction – double ahem
• Intrigue – sneaky, sneak
• Scholarship – We love to learn
• Theology – Do it for the big guy upstairs
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domenica 30 novembre 2014
Rilasciato Warhammer 40,000: Armageddon
Warhammer 40,000: Armageddon è stato rilasciato questa settimana:
http://store.steampowered.com/app/312370
Sembra una versione fantasy di Panzer Corps e probabilmente ne condivide l'engine (fatto dai Lordz)
http://store.steampowered.com/app/312370
Sembra una versione fantasy di Panzer Corps e probabilmente ne condivide l'engine (fatto dai Lordz)
Cominciati sconti natalizi Matrix Games\Slitherine\Ageod
Sono cominciati gli sconti natalizi della Matrix\Slitherine\Ageod; trovate il listino completo qui:
http://www.matrixgames.com/amazon/wintersales/MG_MG_SALES_HolidaySale2014_PriceList_MG_02.pdf
http://www.matrixgames.com/amazon/wintersales/MG_MG_SALES_HolidaySale2014_PriceList_MG_02.pdf
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War in the West preview del manuale
Sul sito Matrix è stata pubblicata la preview del manuale di War in the West che dovrebbe uscire a breve:
http://www.matrixgames.com/amazon/PDF/WarintheWestmanualPREVIEW.pdf
http://www.matrixgames.com/amazon/PDF/WarintheWestmanualPREVIEW.pdf
sabato 22 novembre 2014
Battleplan: American Civil War – PC Game Review
Su Armchair General trovate una recensione di questo light wargame uscito da qualche mese:
http://www.armchairgeneral.com/battleplan-american-civil-war-pc-game-review.htm
http://www.armchairgeneral.com/battleplan-american-civil-war-pc-game-review.htm
Graviteam Tactics: Mius Front video dei Marders
Video dei Marders in azione da Graviteam Tactics: Mius Front (che non ho ancora capito quando sarà rilasciato)
Due patches per Combat Mission
E' stata rilasciata prima la patch 1.2 per Combat Mission Red Thunder:
http://www.battlefront.com/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=337&Itemid=581
- Group moves and evade commands are no longer a workaround for weight-restricted movement speed.
- M1 Garand rifle-grenadiers carry more rifle ammo.
- Minor fixes to new German vehicle models to prevent crew from poking through the armor.
- ATG bunkers have a more realistic (limited) front arc for their guns.
v3.10 GAME FEATURES
- Quick Battle TO&E options have been improved
- Mouse text for targeting: too close or out of range
- Aircraft control returned to original method (observers have control)
- Towed guns look better as vehicle turns
- Corrected some TacAI problems with crewmen positioning themselves around a heavy weapon
- Better logic selecting the two men for scout teams
- Fixed a bug that sometimes caused buttoned-up tank crew to be suppressed by external explosions
- Artillery usually requires another spotting round or two before acquiring the target
- Off-map rockets generally cost more points in quick battles
- Improved TacAI logic for placing teams along walls (this is repeated/completed in v3.11 so maybe skip mention of it here)
- Improved coordination between tank hull and turret rotation
- Improved long-range optics for JPz IV, Jagdpanther
- Very heavily-laden soldiers cannot use Fast or sometimes even Quick moves
http://www.battlefront.com/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=337&Itemid=581
- Building entry no longer problematic for some systems
- Infantry flamethrowers have slightly longer range
- Troops spot immediately nearby mines better (esp. engineers)
- Ricocheting APHE will not explode where it finally lands (the fuse is considered damaged)
- Fixed a bug that sometimes caused buttoned-up tank crew to be suppressed by external explosions
- Squads position their teams better along walls, fences and hedges
- Artillery usually requires another spotting round or two before acquiring the target
- Corrected some TacAI problems with crewmen positioning themselves around a heavy weapon
- Improved coordination between tank hull and turret rotation
- Better logic selecting the two men for scout teams
- Improved long-range optics for JPz IV, Jagdpanther
- Very heavily-laden soldiers cannot use Fast or sometimes even Quick moves
- Mouse text for targeting: too close or out of range
- Towed guns look better as vehicle turns
- Improved damage modeling for external systems on tanks
- Improved QuickBattle choices
- Improved TCP/IP play
E poi la patch 3.11 per Combat Mission Battle for Normandy (qui vuole l'upgrade 3.0 per installarla)
- M1 Garand rifle-grenadiers carry more rifle ammo.
- Minor fixes to new German vehicle models to prevent crew from poking through the armor.
- ATG bunkers have a more realistic (limited) front arc for their guns.
v3.10 GAME FEATURES
- Quick Battle TO&E options have been improved
- Mouse text for targeting: too close or out of range
- Aircraft control returned to original method (observers have control)
- Towed guns look better as vehicle turns
- Corrected some TacAI problems with crewmen positioning themselves around a heavy weapon
- Better logic selecting the two men for scout teams
- Fixed a bug that sometimes caused buttoned-up tank crew to be suppressed by external explosions
- Artillery usually requires another spotting round or two before acquiring the target
- Off-map rockets generally cost more points in quick battles
- Improved TacAI logic for placing teams along walls (this is repeated/completed in v3.11 so maybe skip mention of it here)
- Improved coordination between tank hull and turret rotation
- Improved long-range optics for JPz IV, Jagdpanther
- Very heavily-laden soldiers cannot use Fast or sometimes even Quick moves
sabato 8 novembre 2014
Field of Lost Shoes - official trailer
Trovato recensito questo film di quest'anno Field of Lost Shoes; che tratta della battaglia di New Market e specialmente dei cadetti del Virginia Military Institute, tutti giovanissimi, che presero parte alla battaglia senza esperienza. La battaglia venne vinta dai confederati, nonostante la sproporzione numerica, proprio all'intervento all'ultimo di questi ragazzi: il generale Breckinridge prima di dare l'ordine di avanzare a questi ragazzi, disse "fate avanzare i ragazzi,....e possa Dio perdonarmi per quest'ordine".
Total War: ATTILA - The White Horse official trailer
E' stato annunciato il prossimo gioco della serie Total War, ATTILA - The White Horse, che proietta nel mondo alla fine dell'Impero Romano. Francamente a me sembra più una dlc di Rome II che un gioco separato. Stanno provando probabilmente a spillare altri soldi senza sviluppare nulla di nuovo. Dobbiamo dedurne che la serie è alla sua fine dopo 15 anni dal primo.
Massiccio aggiornamento beta per War in the East
E' stata rilasciata una beta patch per War in the East con 70 pagine di cambi e nuove features; come al solito la beta può essere scaricata dall'area membri della Matrix.
Qui il link della changes: http://www.matrixgames.com/amazon/PDF/WitEChangelog1.08.00.pdf
Qui il link della changes: http://www.matrixgames.com/amazon/PDF/WitEChangelog1.08.00.pdf
Combat Mission - Black Sea in pre-ordine
Combat Mission - Black Sea è in pre-ordine da qualche giorno. La lista delle features è davvero lunga quindi probabilmente varrà i soldi chiesti (anche se temo saranno più dei soliti 50 euro). Comunque belle immagini.
http://www.battlefront.com/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=335&Itemid=579
http://www.battlefront.com/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=335&Itemid=579
sabato 1 novembre 2014
Combat Mission – Normandy uscita del Vehicle Pack
Per Combat Mission Normandy è stato rilasciato il Vehicle Pack, e che aggiunge nuovi veicoli al gioco, qui trovate l'elenco completo e alcune immagini:
http://www.battlefront.com/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=333&Itemid=575
E' obbligatorio avere il gioco upgradato alla versione 3.0 (quindi dovete comprare l'upgrade pack prima).
http://www.battlefront.com/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=333&Itemid=575
E' obbligatorio avere il gioco upgradato alla versione 3.0 (quindi dovete comprare l'upgrade pack prima).
Rilasciata DLC Art of War per Europa Universalis IV
E' stata rilasciata dalla Paradox, la nuova DLC per EU IV, Art of War
http://www.europauniversalis4.com/
http://www.europauniversalis4.com/
Review East Prussia ’14
Sempre su The Wargamer trovate una recensione di John Tiller's East Prussia ’14 . Sicuramente non un gioco per tutti.
http://www.wargamer.com/article/3714/pc-game-preview-the-kaisers-eastern-war
http://www.wargamer.com/article/3714/pc-game-preview-the-kaisers-eastern-war
Review CharleMagne per Crusader Kings II
Su The Wargamer trovate una recensione solo parzialmente positiva della nuova DLC per Crusader Kings II, CharleMagne
http://www.wargamer.com/article/3712/pc-game-preview-road-to-empire
http://www.wargamer.com/article/3712/pc-game-preview-road-to-empire
mercoledì 22 ottobre 2014
Game Review: Pike and Shot
E' uscito da pochi giorni e debbo dire che sono un po' indeciso se prendere Pike and Shot, il periodo mi piace ma la GUI e la grafica mi sembra eccessivamente stilizzate. Temo un'eccessiva semplificazione.
Su The Wargamer c'è questa recensione che invece pare entusiasta del gioco:
http://wargamer.com/article/3708/pc-game-review-using-pike-and-shot-in-anger?page=1
Vederemo più avanti cosa ne viene fuori.
Su The Wargamer c'è questa recensione che invece pare entusiasta del gioco:
http://wargamer.com/article/3708/pc-game-review-using-pike-and-shot-in-anger?page=1
Vederemo più avanti cosa ne viene fuori.
domenica 19 ottobre 2014
Nuovi screenshots per War in the West
Sul sito Matrix trovate nuovi screenshots per War in the West, il gioco è confermato per i primi di Dicembre.
http://www.matrixgames.com/news/1537/New.screenshots.for.War.in.the.West!
http://www.matrixgames.com/news/1537/New.screenshots.for.War.in.the.West!
domenica 12 ottobre 2014
Europa Universalis IV: Art of War Video Developer Diary
Rilasciato un video developer diary su Art of War per EU IV
sabato 11 ottobre 2014
Art of War per Europa Universalis IV disponibile del 30 Ottobre
Paradox ha annunciato che Art of War sarà disponibile dal 30 Ottobre.
Ecco l'elenco delle features:
- Revamped Papal election and curia system
- Religious leagues In totally redone Reformation structure, to encourage religious conflict
- Hundreds of new provinces and dozens of new nations throughout game history
- New revolt system that traces general unrest
- Greater flexibility in managing and sharing fleets
- The creation of client states as a new form of subject ally
- Army construction template for easy rebuilding of destroyed forces
Ecco l'elenco delle features:
- Revamped Papal election and curia system
- Religious leagues In totally redone Reformation structure, to encourage religious conflict
- Hundreds of new provinces and dozens of new nations throughout game history
- New revolt system that traces general unrest
- Greater flexibility in managing and sharing fleets
- The creation of client states as a new form of subject ally
- Army construction template for easy rebuilding of destroyed forces
Official Call of Duty: Advanced Warfare Multiplayer Trailer
Video commentato del multiplayer del nuovo Call of Duty
sabato 4 ottobre 2014
Glory of Charlemagne data di rilascio
La prossima DLC per Crusader Kings II, Glory of Charlemagne, sarà rilasciata ufficialmente il 14 Ottobre.
http://www.crusaderkings.com/
http://www.crusaderkings.com/
Ultimate General: Gettysburg intervista
Su The Wargamer trovate un'intervista agli sviluppatori di Ultimate General: Gettysburg, ormai uscito da qualche mese su Steam e che ha avuto un buon successo.
http://www.wargamer.com/article/3691/interview-making-gettysburg
http://www.wargamer.com/article/3691/interview-making-gettysburg
Gary Grigsbys War in the West confermato per Dicembre
E' stata confermata l'uscita di Gary Grigsbys War in the West per Dicembre 2014. Il successore di War in the East sarà ambientato dal 1943 al 1945.
Qui il link della news su The Wargamer:
http://www.wargamer.com/article/3696/press-release-a-breach-in-the-fortress-europe!
Qui il link della news su The Wargamer:
http://www.wargamer.com/article/3696/press-release-a-breach-in-the-fortress-europe!
sabato 27 settembre 2014
Documentari sulla campagna Napoleonica di Russia del 1812 sottotitolati
Li ho trovati segnalati su un forum, sono in russo ma trovate i sottotitoli in inglese
mercoledì 24 settembre 2014
Review di To End All Wars su La Gazette du Wargamer
Su La Gazette trovate una recensione per To End All Wars:
http://www.wargamer.fr/test-de-to-end-all-wars/
Si tratta di una recensione molto positiva per un gioco appena uscito.
http://www.wargamer.fr/test-de-to-end-all-wars/
Si tratta di una recensione molto positiva per un gioco appena uscito.
venerdì 19 settembre 2014
Intervista alla sviluppatore di Pike & Shot
Su The Wargamer trovate un'intervista agli sviluppatori di Pike&Shot, il light wargamer della Slitherine ambientato nel periodo delle Picche e Moschetti. Il gioco usa l'engine di Battlefield Academy. Decisamente troppo sempliciotto per i miei gusti, ma può certo piacere.
http://www.wargamer.com/article/3686/interview-trailst-thou-the-puissant-pike
http://www.wargamer.com/article/3686/interview-trailst-thou-the-puissant-pike
domenica 14 settembre 2014
Free Hegemony Rome: The Rise Of Caesar DLC Bannermen
E' stata rilasciata una DLC free per Hegemony Rome: The Rise Of Caesar, Bannermen ; debbo dire che ancora non mi sono deciso se e quando prendere il gioco. Non ho ancora inquadrato bene quanto sia riuscito, anche se l'elenco delle features qui sotto è allettante:
Features of Hegemony Rome: The Rise of Caesar
• Direct from the hand of Caesar – Four campaigns follow the conquests of Julius Caesar as he wrote them in Commentarii de Bello Gallico. Bridge the Rhine, invade Britannia and conquer the Gauls in over 100 objectives or choose from over 20 factions in the epic sandbox mode.
• All new map – Explore over one million square kilometers that are seamlessly zoomable, from the Mediterranean coast to the shores of Britannia.
• Improved graphics engine – Hegemony Rome supports 10x the terrain detail over previous installments and features a diverse and immersive landscape to explore.
• Build an empire – The construction system allows players to build forts, walls, and bridges at thousands of sites across the map to cement Roman control over the barbarian kingdoms.
• Promote your legions – Players can train officers to augment their unit’s skills as well as appoint governors and construct buildings to expand and improve their cities.
• Starve your enemies – Supply camps and logistics system makes sieges and supply lines more intuitive and more important than ever.
martedì 9 settembre 2014
Scourge of War - Fort Wagner
E visto che siamo in tema, in precedenza era stato rilasciato un altro mod con la mappa di Fort Wagner, Charleston, reso famoso dal film Glory.
http://www.norbsoftdev.net/forum/modifications/63658-fort-wagner-map-released
http://www.norbsoftdev.net/forum/modifications/63658-fort-wagner-map-released
Scourge of War - Lynchburg
E' stato rilasciato l'addon gratuito per Scourge of War con la mappa della battaglia di Lynchburg .
http://www.norbsoftware.com/NSDTeam/Lynchburg/SOW_Lynchburg.zip
To install, just unzip the Lynchburg folder to your Mods folder and enable in game. Included in the zip is a Lynchburg Readme.pdf with more info on the features and historic battle.
Version 1.0
Author: Little Powell, RebBugler, LouiRaider, 2nd Texas
This a standalone mod for Scourge Of War - Gettysburg. It is a special project we did for Liberty College in Lynchburg, VA for the 150th commemoration of the battle.
Important: You must have patch 1.5 or later to use this add-on.
Features:
- 5x5 mile map covering the Lynchburg battle area, including General Hunter’s headquarters “Sandusky”, The Quaker Meeting house, and other historic structures.
- Five Union and Confederate historic and “what if” scenarios covering the action.
- Historic Order of Battle
- Historic unit flags used during the battle
- One multiplayer scenario covering the action of July 18th, 1864
- In-game Lynchburg splash screens
Notes on the map:
The map includes several tactical features that make for enjoyable Sandbox/Multiplayer games. There is a river that separates the northeastern part of the map which includes the famous covered 9th street bridge. There are two earthen forts (Ft. Early and Ft. McCausland) and plenty of open areas surrounded by woods and LOTS of hills. Also the distinctive high mountain peaks to the southeast.
More info on The Battle of Lynchburg: Hunter's Raid
http://www.norbsoftware.com/NSDTeam/Lynchburg/SOW_Lynchburg.zip
To install, just unzip the Lynchburg folder to your Mods folder and enable in game. Included in the zip is a Lynchburg Readme.pdf with more info on the features and historic battle.
Version 1.0
Author: Little Powell, RebBugler, LouiRaider, 2nd Texas
This a standalone mod for Scourge Of War - Gettysburg. It is a special project we did for Liberty College in Lynchburg, VA for the 150th commemoration of the battle.
Important: You must have patch 1.5 or later to use this add-on.
Features:
- 5x5 mile map covering the Lynchburg battle area, including General Hunter’s headquarters “Sandusky”, The Quaker Meeting house, and other historic structures.
- Five Union and Confederate historic and “what if” scenarios covering the action.
- Historic Order of Battle
- Historic unit flags used during the battle
- One multiplayer scenario covering the action of July 18th, 1864
- In-game Lynchburg splash screens
Notes on the map:
The map includes several tactical features that make for enjoyable Sandbox/Multiplayer games. There is a river that separates the northeastern part of the map which includes the famous covered 9th street bridge. There are two earthen forts (Ft. Early and Ft. McCausland) and plenty of open areas surrounded by woods and LOTS of hills. Also the distinctive high mountain peaks to the southeast.
More info on The Battle of Lynchburg: Hunter's Raid
lunedì 8 settembre 2014
Call of Duty Advanced Warfare Deep Dive Multiplayer Gameplay
.... ovvero l'apoteosi del bimbominkia.
venerdì 5 settembre 2014
Wargame Red Dragon - Second Korean War DLC
Rilasciata la seconda DLC gratuita per Wargame Red Dragon, Second Korean War.
Ecco la descrizione da steam:
Second Korean War è il secondo DLC gratuito di Wargame: Red Dragon.
Presenta una nuova campagna da un giocarore ambientata in un 1992 ucronico, in cui il colpo di stato dell’anno precedente contro Michail Gorbatchev è andato a buon fine. La vecchia guardia del partito ha restaurato l’ordine sovietico, avvicinandosi così ai suoi vicini comunisti asiatici, ma creando una situazione di conflitto con l’Occidente. È solo questione di tempo perché la Storia si ripeta nella penisola coreana, con la Cina, la Corea del Nord e l’Unione Sovietica unite contro le potenti coalizioni dell’ONU.
Ambientata nel futuro di W:RD, questa imponente campagna vedrà entrambe le fazioni schierare il migliore e più avanzato arsenale, in un intenso conflitto che rievoca il caos della Seconda Guerra Mondiale.
Ma Second Korean War propone anche inattese funzioni multiplayer sottoforma di 12 nuove unità, una per nazione, selezionate tra le più richieste dalla comunità sin dall’uscita del gioco o per colmare alcune lacune nelle truppe di ogni nazione.
12 nuove unità
• Marder 2 – truppe di carri pesantemente armati e corazzati (RFA)
• Patriot – pesante missile terra-aria (USA)
• Type 96 – trasporto di truppe su ruote (Giappone)
• VPM-120 – trattore di mortaio da 120mm su VAB (Francia)
• Warrior Milan – versione del Warrior 90 equipaggiato con missile MILAN e col suo autocannone (Regno Unito)
• K9 Thunder – moderno obice a propulsione 155mm (Corea del Sud)
• M113 Milan – missile anticarro composto da un MILAN M113 coperto (ANZAC)
• Wolverine – missile terra-aria; leggero ma con un telaio estremamente mobile (Canada)
• M1992 SPAAG – moderno veicolo DCA equipaggiato con due cannoni da 30 mm a ripetizione (Corea del Nord)
• H-5 – bombardiere tattico pesante (Corea del Nord)
• JH-7 – versione dell’anticarro JH-7 esistente (Cina)
• Spetsnaz GRU – fanteria di ricognizione d’élite (URSS)
http://store.steampowered.com/video/318290
Ecco la descrizione da steam:
Second Korean War è il secondo DLC gratuito di Wargame: Red Dragon.
Presenta una nuova campagna da un giocarore ambientata in un 1992 ucronico, in cui il colpo di stato dell’anno precedente contro Michail Gorbatchev è andato a buon fine. La vecchia guardia del partito ha restaurato l’ordine sovietico, avvicinandosi così ai suoi vicini comunisti asiatici, ma creando una situazione di conflitto con l’Occidente. È solo questione di tempo perché la Storia si ripeta nella penisola coreana, con la Cina, la Corea del Nord e l’Unione Sovietica unite contro le potenti coalizioni dell’ONU.
Ambientata nel futuro di W:RD, questa imponente campagna vedrà entrambe le fazioni schierare il migliore e più avanzato arsenale, in un intenso conflitto che rievoca il caos della Seconda Guerra Mondiale.
Ma Second Korean War propone anche inattese funzioni multiplayer sottoforma di 12 nuove unità, una per nazione, selezionate tra le più richieste dalla comunità sin dall’uscita del gioco o per colmare alcune lacune nelle truppe di ogni nazione.
12 nuove unità
• Marder 2 – truppe di carri pesantemente armati e corazzati (RFA)
• Patriot – pesante missile terra-aria (USA)
• Type 96 – trasporto di truppe su ruote (Giappone)
• VPM-120 – trattore di mortaio da 120mm su VAB (Francia)
• Warrior Milan – versione del Warrior 90 equipaggiato con missile MILAN e col suo autocannone (Regno Unito)
• K9 Thunder – moderno obice a propulsione 155mm (Corea del Sud)
• M113 Milan – missile anticarro composto da un MILAN M113 coperto (ANZAC)
• Wolverine – missile terra-aria; leggero ma con un telaio estremamente mobile (Canada)
• M1992 SPAAG – moderno veicolo DCA equipaggiato con due cannoni da 30 mm a ripetizione (Corea del Nord)
• H-5 – bombardiere tattico pesante (Corea del Nord)
• JH-7 – versione dell’anticarro JH-7 esistente (Cina)
• Spetsnaz GRU – fanteria di ricognizione d’élite (URSS)
http://store.steampowered.com/video/318290
martedì 2 settembre 2014
Failure in the Saddle: Nathan Bedford Forrest, Joe Wheeler, and the Confederate Cavalry in the Chickamauga Campaign
Failure in the Saddle di David A. Powell è l'impietosa descrizione della cattiva performance della cavalleria confederata durante la campagna che porterà alla battaglia di Chickamauga. L'autore descrive le azioni dei comandanti dei due corpi di cavalleria confederati, Forrest e Wheeler, e dei loro sottoposti.
Anche se sembrerà strano, data la fama di Forrest, quest'ultimo mancava dell'esperienza teorica per gestire la cavalleria nei classici ruoli di copertura e ricognizione necessari quando agiva come forza di supporto alla fanteria ed inoltre non era tagliato per comandi così grossi come quello di corpo, che richiedono di delegare e non di gestire in prima persona.
Joe Wheeler ne esce anche peggio: passivo e svogliato, la sua performance fu deprimente.
Un libro interessante per l'analisi di come agiva la cavalleria durante la guerra civile.
Anche se sembrerà strano, data la fama di Forrest, quest'ultimo mancava dell'esperienza teorica per gestire la cavalleria nei classici ruoli di copertura e ricognizione necessari quando agiva come forza di supporto alla fanteria ed inoltre non era tagliato per comandi così grossi come quello di corpo, che richiedono di delegare e non di gestire in prima persona.
Joe Wheeler ne esce anche peggio: passivo e svogliato, la sua performance fu deprimente.
Un libro interessante per l'analisi di come agiva la cavalleria durante la guerra civile.
venerdì 29 agosto 2014
Fury Official Trailer
Devo ammettere che pensavo fosse il solito film del cavolo, ma dal trailer sembra molto ben fatto.
martedì 26 agosto 2014
Rilasciato To End All Wars
Il gioco è disponibile sugli shops Matrix e Ageod.
http://www.matrixgames.com/products/533/details/Ageod's.To.End.All.Wars
http://www.matrixgames.com/products/533/details/Ageod's.To.End.All.Wars
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To End All Wars
lunedì 25 agosto 2014
BLENHEIM MOD per Scourge of War
Alessillo ha rilasciato il BLENHEIM MOD per Scourge; ecco qui il topic dove spiega tutto e c'è il link per il download:
http://www.norbsoftdev.net/forum/modifications/63998-re-blenheim-mod#64002
http://www.norbsoftdev.net/forum/modifications/63998-re-blenheim-mod#64002
venerdì 22 agosto 2014
To End All Wars Introduction Video
Video di introduzione di To End All Wars; la mappa è identica a quella di World War One in tutto e per tutto e molte novità sono copiate pari pari. Il sistema di combattimento mi sembra lo stesso dei sistemi Ageod normali e quindi pochissimo adatto al periodo: troppo poco astratto, troppo poco dettagliato.
Nel frattempo proprio per nascondere le similitudini ed eliminare un concorrente, l'Ageod ha chiesto a Steam di ritirare WW1 Centennial vantando diritti di distribuzione che non ha. Sono in una querelle legale ai danni di una piccola software house e dei fans di World War One per nascondare la poca fantasia di To End All Wars.
Nel frattempo proprio per nascondere le similitudini ed eliminare un concorrente, l'Ageod ha chiesto a Steam di ritirare WW1 Centennial vantando diritti di distribuzione che non ha. Sono in una querelle legale ai danni di una piccola software house e dei fans di World War One per nascondare la poca fantasia di To End All Wars.
giovedì 21 agosto 2014
Ennesima nuova DLC per Total War Rome II - Daughters of Mars Unit Pack
Ennesima nuova DLC idiota per questo gioco.
sabato 16 agosto 2014
Trailers per EU IV Art of War e CK II Charlemagne
Visto che giusto ieri ne parlavo, ecco il trailer per Charlemagne e quello della prossima DLC per EU IV, Art of War.
Ecco le features:
Crusader Kings II: Charlemagne
- New Earlier bookmark, 769, almost 100 more years of Crusader Kings II
- Special story event series for Charlemagne
- Annual Chronicle in the style of the Saxon chronicle
- Custom Kingdoms and Empires, create a new title from a lower-tier title, can customize flag and name.
- Dozens of new cultures.
- Brand new system for climate and seasonal transitions.
- Regency overhaul
Europa Universalis IV: Art of War
- 30 years War: Unique mechanics and events for the religious conflict that ravaged Europe.
- Napoleonic Era: Fight for or against the revolution and create entirely new custom client countries on the map from your conquests.
- Fighting on land or at sea: You can now sortie from sieges, transfer occupation to allies and give objectives to your subjects and allies. Entire Fleets can now be upgraded with one click, you can now mothball fleets to avoid paying maintenance, and your fleets can be set to automatically transport armies.
- Marches: Turn your vessals into bulwarks against your enemies, getting less tax but strengthening their defences.
- Improved Diplomacy: Sell Surplus Ships, Fight for your subjects CB, Declare War in Support of Rebel factions in other countries and new peace options.
- Gameplay Enhancements: Build entire armies in one click and abandon cores that you no longer wish to support.
- Free Features for the accompanying patch: Completely new rebel mechanic, local autonomy on province level, new cardinal system for Catholics, new reformation mechanics and a new look map.
Ecco le features:
Crusader Kings II: Charlemagne
- New Earlier bookmark, 769, almost 100 more years of Crusader Kings II
- Special story event series for Charlemagne
- Annual Chronicle in the style of the Saxon chronicle
- Custom Kingdoms and Empires, create a new title from a lower-tier title, can customize flag and name.
- Dozens of new cultures.
- Brand new system for climate and seasonal transitions.
- Regency overhaul
Europa Universalis IV: Art of War
- 30 years War: Unique mechanics and events for the religious conflict that ravaged Europe.
- Napoleonic Era: Fight for or against the revolution and create entirely new custom client countries on the map from your conquests.
- Fighting on land or at sea: You can now sortie from sieges, transfer occupation to allies and give objectives to your subjects and allies. Entire Fleets can now be upgraded with one click, you can now mothball fleets to avoid paying maintenance, and your fleets can be set to automatically transport armies.
- Marches: Turn your vessals into bulwarks against your enemies, getting less tax but strengthening their defences.
- Improved Diplomacy: Sell Surplus Ships, Fight for your subjects CB, Declare War in Support of Rebel factions in other countries and new peace options.
- Gameplay Enhancements: Build entire armies in one click and abandon cores that you no longer wish to support.
- Free Features for the accompanying patch: Completely new rebel mechanic, local autonomy on province level, new cardinal system for Catholics, new reformation mechanics and a new look map.
Hearts of Iron 4 nuovo trailer
Rilasciato nuovo trailer per Hearts of Iron 4; mi domando se ormai ci fosse ancora bisogno di portare il gioco alla quarta versione (con probabilmente non significate modifiche all'impianto).
venerdì 15 agosto 2014
Nuova DLC prevista per Crusader Kings II
Una nuova DLC sembra essere prevista per Crusader Kings II, che sposta all'indietro la data di inizio all'epoca di Carlo Magno. Su Netwargaming un giocatore ha trovato questa mappa delle culture:
Sembrerebbe che il gioco venga anticipo ad almeno l'inizio dell' VIII secolo, ci sono ancora i Visigoti, mentre l'invasione araba della Spagna è del 711 d.C.
Sembrerebbe che il gioco venga anticipo ad almeno l'inizio dell' VIII secolo, ci sono ancora i Visigoti, mentre l'invasione araba della Spagna è del 711 d.C.
PBEM con War in the East: aggiornamento
Dopo molto tempo torno a parlare del mio PBEM che ormai dura da più di 2 anni. Sono arrivato a Dicembre 1944, quindi mancano pochi mesi. Sono ormai sulla linea del Dniepr a sud , mentre al centro sono vicino a Mogilev. Sostanzialmente quindi sono sulla linea che i russi avevano raggiunto nell'ottobre. L'intero 1944 è stato un anno di spinta, il tedesco è arretrato parecchio, specialmente a sud, ma non a sufficienza, il mio obbiettivo è raggiungere almeno il pareggio alla fine del gioco.
Adesso aspetto che arrivi il blizzard per cercare di passare il Dniepr, perchè con i costi i termini di movimento per passare il fiume, sfondare con il bel tempo è un'impresa. A nord invece sto spingendo parecchio per sfondare le linee finniche e raggiungere Leningrado durante l'inverno: le sue divisioni corazzato\meccanizzate sono concentrate nel centro-sud quindi ha poche riserve per tamponare un eventuale sfondamento.
Adesso aspetto che arrivi il blizzard per cercare di passare il Dniepr, perchè con i costi i termini di movimento per passare il fiume, sfondare con il bel tempo è un'impresa. A nord invece sto spingendo parecchio per sfondare le linee finniche e raggiungere Leningrado durante l'inverno: le sue divisioni corazzato\meccanizzate sono concentrate nel centro-sud quindi ha poche riserve per tamponare un eventuale sfondamento.
Videos di gameplay con Red Thunder
L'altro giorno ho preso Combat Mission Red Thunder; l'impressione è contrastante: è bello vedere le unità sovietiche e i fanti sui carri, ma l'impressione di deja-vu è forte. Personalmente non mi sono mai piaciuti molto i single player della serie e i limiti del real time quando le unità iniziano ad essere un po' troppe si vedono: è semplicemente folle giocare realtime quando la mappa diventa grande e hai molte unità, diventi pazzo.
Come già dicevo sono usciti anche gli upgrade 3.0 per CMBN e CMFI, ma sono c'è stata una mezza rivolta: questi upgrade, che costano 10 dollari cadauno, non includono nel gioco la possibilità di far montare i fanti sui carri ne i lanciafiamme, due delle più importanti modifiche della versione 3.0. Dato che sia CMBN che CMFI non prevedono altri moduli, gli upgrade sono quindi sostanzialmente inutile e sovraprezzati. Capisco la difficoltà di includere oggetti e grafica in un gioco che di base non li preveda, ma a questo punto facevano più bella figura a darli a prezzo ridotto o 10 dollari per entrambi. Insomma la Battlefront si conferma un'azienda di bottegai.
Come già dicevo sono usciti anche gli upgrade 3.0 per CMBN e CMFI, ma sono c'è stata una mezza rivolta: questi upgrade, che costano 10 dollari cadauno, non includono nel gioco la possibilità di far montare i fanti sui carri ne i lanciafiamme, due delle più importanti modifiche della versione 3.0. Dato che sia CMBN che CMFI non prevedono altri moduli, gli upgrade sono quindi sostanzialmente inutile e sovraprezzati. Capisco la difficoltà di includere oggetti e grafica in un gioco che di base non li preveda, ma a questo punto facevano più bella figura a darli a prezzo ridotto o 10 dollari per entrambi. Insomma la Battlefront si conferma un'azienda di bottegai.
domenica 10 agosto 2014
ACT OF AGGRESSION: TEASER TRAILER
Dopo la serie Wargamer, l'Eugen system torna ad un RTS più classico, Act of Aggression. La domanda è: ce ne era davvero bisogno?
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Upgrade 3.0 per i Combat Mission rilasciato
E' stato rilasciato l'upgrade 3.0 per Combat Mission Battle for Normandy e Fortress Italy. I due giochi così saranno allo stesso livello di engine di Red Thunder.
Ecco le features:
Graphics
Hit impacts to vehicles and bunkers now shown graphically ("hit decals")
Water animates for fording units
Improved shaders
Gameplay
Ground units are now able to fire at attacking aircraft
Ammo Dumps allow platoons to have reserve ammo stored separately on map (automatically distributed for certain Skill Levels)
WeGo TCP/IP with the ability to save but not the ability to replay combat action
Spotters restricted to directing only one Mission at a time. Assets can now be group fired.
More realistic/varied RoF of automatic weapons.
Improved load time for scenarios, especially larger ones with complex terrain
User Interface
Three different sets of camera controls; Standard (traditional), First Person Shooter, and Real Time Strategy
Optional graphical Command and Control link tracing
KIAs are shown in the Soldier/Crew Panels to track soldiers lost during the game
Option to disable music separate from other game sounds
Editor
Ability to create AI Triggers that execute actions based on other units or interaction with Objectives (existing battles do not have this, but it can be added by authors if they wish)
Maximum map size increased
Improved responsiveness of 2D editing, especially for large maps
Improved load time for 3D Preview, especially large maps
Customized "Mod Tags" for most graphics. This allows for multiple mods for the same item without the need to move items in/out of Data folder
Ability to specify specific mods be used for a specific Scenario. If CM fails to find the specified mod it will use the default
http://www.battlefront.com/
Ecco le features:
Graphics
Hit impacts to vehicles and bunkers now shown graphically ("hit decals")
Water animates for fording units
Improved shaders
Gameplay
Ground units are now able to fire at attacking aircraft
Ammo Dumps allow platoons to have reserve ammo stored separately on map (automatically distributed for certain Skill Levels)
WeGo TCP/IP with the ability to save but not the ability to replay combat action
Spotters restricted to directing only one Mission at a time. Assets can now be group fired.
More realistic/varied RoF of automatic weapons.
Improved load time for scenarios, especially larger ones with complex terrain
User Interface
Three different sets of camera controls; Standard (traditional), First Person Shooter, and Real Time Strategy
Optional graphical Command and Control link tracing
KIAs are shown in the Soldier/Crew Panels to track soldiers lost during the game
Option to disable music separate from other game sounds
Editor
Ability to create AI Triggers that execute actions based on other units or interaction with Objectives (existing battles do not have this, but it can be added by authors if they wish)
Maximum map size increased
Improved responsiveness of 2D editing, especially for large maps
Improved load time for 3D Preview, especially large maps
Customized "Mod Tags" for most graphics. This allows for multiple mods for the same item without the need to move items in/out of Data folder
Ability to specify specific mods be used for a specific Scenario. If CM fails to find the specified mod it will use the default
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